Post parto: come mi rimetto in forma?

Ho partorito la mia seconda bambina 14 mesi fa e dopo pochi mesi avevo riacquistato gran parte della mia forma fisica, devo aggiungere anche più velocemente rispetto alla mia prima figlia.


Voi vi stare chiedendo: ma avrà messo peso in gravidanza? Come si fa a rimettersi subito in forma? ci credo sta sempre in palestra, non mangia nulla etc etc


Rispondo in sequenza a tutte le vostre curiosità:

- 12 kg con Giorgia e 11kg con Emma, quindi bene ma non benissimo ;);

- mi sono allenata rispettando i famosi 'quaranta giorni' (40), fondamentali per permettere all'organismo di ristabilizzare il sistema ormonale, gli organi interni, utero, e soprattutto di recuperare un po' di stanchezza.

- e con Giorgia avevo una gran voglia di Ravioli di gamberi cinesi...quindi lascio a voi il giudizio.


Indipendentemente da tutto avere un bambino è una GRANDE FATICA. Dai selfie con il pancione ci si ritrova con le borse sotto gli occhi, un sonno pazzesco e una grande voglia di tornare ad essere figlia ( si perché non ero pronta a prendermi la responsabilità di questo tesserino..."VOGLIO TORNARE A CASAAAAA DALLA MAMMA" era il mio pensiero nei primi 10gg di vita di Giorgia).


Se avete provato o state provando una delle cose che ho scritto poco fa, insieme ad una irrefrenabile voglia di piangere, ragazze KEEP CALM siete entrate nel club: è tutto normale.


Ma tutto passa ragazze, quei nanetti ciuccialatte cresceranno e voi tornerete a fare sonni tranquilli, fino all'adolescenza almeno. Ritornando seri, non ha senso allenarsi quando il fisico mette in cima alla lista delle priorità una sana dormita e soprattutto quando il corpo deve recuperare le forze da una fatica davvero unica al mondo.


Quindi fate passare i 40 gg anche per un motivo fisiologico che riguarda il vostro utero, i vostri organi, che devono riprendere la loro posizione pre-parto, il vostro sistema ormonale e soprattutto salvaguardate la vostra salute mentale.


Din Don: 40 gg passati ed eccomi in garage, nella mia palestra improvvisata, costituita da un bilanciere, qualche peso, un paio di manubri ed il mio amato TRX. Il mio primo allenamento con riscaldamento e stretching sarà durato 15': e ho davvero avuto delle visioni pazzesche, e giuro non tutte belle.

Le prime due settimane il mio obiettivo erano almeno 15'/20' per allenamento e , nonostante mi fossi allenata fino all'8° mese, sono stati veramente faticosi i primi 6/7 allenamenti.


Ecco il mio programma di lavoro:

5' di warm up - 10' di lavoro effettivo - 5' di cool down

n° di allenamenti:2 (Emma permettendo)

10' di lavoro in cui dovevo concludere almeno due volte il mio circuito.


Circuito Simo #1 post parto:

da ripetere min 2 volte x 15 movimenti per ogni esercizio


squat a corpo libero

push up a terra (facilitati con mani in appoggio su un gradino o su un rialzo)

affondi statici

rematori con i manubri

lento avanti per le spalle


Durante gli esercizi di gambe ho iniziato a lavorare anche sul pavimento pelvico, grande amico delle vostre spinte in sala parto...ma approfondiremo prestissimo l'argomento.


Questo è stato il mio punto di partenza...step by step, senza fretta e con il massimo rispetto del vostro tempo di recupero.


Simona


PS La foto del pancione è della mia prima gravidanza, quando aspettavo la mia ricciolina Giorgia. Quella di Emma spero di riuscire a recuperarvela, visto che era nel mio disco esterno che ha deciso di rompersi (ahhhhh :( ), e di pubblicarla nel mio prossimo articolo.




488 visualizzazioni

© 2023 by PERSONAL TRAINER. Proudly created with Wix.com