AAA cercasi TESTOSTERONE

Le donne posseggono 1/10 di Testosterone, ormone maschile coinvolto nella crescita muscolare, rispetto agli uomini ! Gli uomini si allenano intensamente in palestra per riuscire a mettere massa muscolare. E voi direte: e quindi?


Quindi la mia domanda nasce spontanea:


E' possibile per una donna aumentare la MASSA MUSCOLARE in maniera, veloce e spropositata alzando dei pesi leggeri mentre un uomo deve allenarsi con carichi molto alti, fare attenzione al recupero, all’alimentazione, al riposo e controllare una serie di variabili fondamentali per la crescita muscolare, considerando che possiede 10 volte in più di testosterone necessario alla crescita muscolare?


La risposta è altrettanto semplice: NON è possibile che cio’ accada eppure questo è quello che il mondo femminile crede quando si parla di pesi.


Lo so che noi donne siamo terrorizzate dall'idea di avere una massa muscolare prominente, più tricipiti che taglie di reggiseno ( questo è il mio caso...ma i tricipiti partivano avvantaggiati :)), ma ragazzi davvero il discorso è abbastanza complesso.


Il tono muscolare è si uno dei risultati post allenamento ma non è l'unico.


Sicuro la sensazione, appena iniziamo ad allenarci, è di avere, per esempio, gambe più gonfie, ma oltre al muscolo che inizia a 'crescere', questo effetto è dato dal liquido extra cellulare.


Se avete letto l'articolo sulla BIA, abbiamo accennato al liquido intra ed extracellulare (prometto che approfondiremo l'argomento) e l'allenamento fa in modo che ci sia uno scambio tra liquido all'interno e all'esterno della cellula mediante due elettroliti SODIO E POTASSIO.


Se tutto viene programmato nel modo giusto, se si parte in prima e non in terza, e non si stressa l'organismo senza un adeguato adattamento e sopratutto se si controlla l'alimentazione allora avremo un adeguato scambio tra liquido INTRA ed EXTRA CELLULARE, un giusto rapporto tra questi elettroliti, migliorando la nostra composizione corporea e l'aspetto estetico.


Questo è uno dei motivi per cui alimentazione e allenamento devono andare di pari passo ed il tempo non deve essere un nostro nemico. Se iniziamo ad allenarci senza programmare e non abbiamo un alimentazione adeguata l'effetto 'infiammazione' è dietro l'angolo...


Se vi affidate ad un trainer avrete l'opportunità di monitorare tutto ciò' di cui abbiamo parlato sopra: la vostra composizione corporea ma soprattutto l'acqua INTRA ED EXTRACELLULARE, un valore che ci permette davvero di capire se il percorso intrapreso è quello corretto, attraverso macchinari quali la BIA e di conseguenza, con il vostro personal trainer, aggiusterete il tiro step by step.


Non fatevi spaventare da ciò che invece può davvero cambiare la vostra forma fisica e la vostra composizione corporea. Vi assicuro che non compariranno quelle masse muscolari che tanto vi spaventano ( quella è un'altra storia).


Separatevi dal concetto di esercizio migliore, carico ideale e allenamento perfetto...ma costruite il vostro percorso su di voi, fatevi 'vestire da un sarto' ed il vostro abito sarà perfetto ;).


Non esiste l'allenamento perfetto ma l'individuo (ISSA docet).


Quindi quel 10% di testosterone BEN VENGA ;).

Buone riflessioni e buon allenamento!

Post recenti

Mostra tutti

© 2023 by PERSONAL TRAINER. Proudly created with Wix.com