GALLETTE DI PATATE

Le giornate iniziano a scaldarsi e direi che è iniziata ufficialmente la stagione dei piatti un po' più leggeri.
Un insalata di salmone, avocado e funghi si adatta perfettamente ad un piatto come questo e contiene tutto cio' di cui abbiamo bisogno. Carboidrati (patate e verdure) , proteine (salmone) e grassi buoni (avocado).
Ma in realtà potete davvero lasciare andare la fantasia. Un bel caprino con pomodorini e insalata tenera potrebbe essere un'altra alternativa. Un uovo in camicia con avocado e valeriana ...insomma: scatenate la fantasia.
Ingredienti per la base di due gallette :
4 patate medie
1 cucchiaio di fecola di patate
1 cucchiaino di erbe aromatiche secche a piacere (basilico, timo, salvia, rosmarino ecc ecc.)
Sale
Pepe
Paprica affumicata (facoltativo)
Olio extravergine di oliva
Preparazione:
Lavare e pelare le patate poi grattugiarle con una grattugia come quella per le carote.
Dopo averle grattugiate mettetele in uno schiacciapatate e strizzatele dalla loro acqua.
Mettere le patate strizzate in un recipiente, aggiungere la fecola, le erbe aromatiche, il sale, il pepe e la paprica affumicata se la usate. Mescolate bene il tutto.
Prendete una padella antiaderente del diametro di circa 22 cm, scaldatela bene e passate un filo di olio con carta scottex, mettere il composto di patate e stenderlo su tutta la superficie della padella. Coprite con un coperchio e cuocete 10 minuti per lato, diventeranno molto croccanti. Giratela come se fosse una frittata aiutandovi con il coperchio.
Farcite la gallette di patate a vostro piacimento, io ho messo qualche foglia di insalata, l’avocado tagliato a fettine, dei funghi champigon saltati in padella, rucola, salmone e del formaggio di capra fresco.
Questa è un’ idea, ma potete sbizzarrirvi e farcirle come piu’ vi piace.
Buon appetito
Cinzia & Simona