Massa grassa vs massa magra: come definire la composizione corporea

June 16, 2017

 

 

 

"yeahhhh...un kg in meno sulla bilancia" Ed ecco noi signorine super felici. 

 

"siii, un kg in più' sulla bilancia": ed ecco che i nostri colleghi di allenamento uomini saltano di gioia.

 

Ma un kg di che? massa magra o massa grassa? Nel primo caso ci renderebbe felice se questa fosse di massa grassa e naturalmente nel secondo caso se il kg si vestisse da massa magra. Ma come fa una bilancia a renderci cosi felici o nervosi se non ci dice nulla di più di un numero?

 

ll mondo è fatto di numeri, me ne rendo conto, ma se quei numeri avessero un po' più di significato e mi indicassero: MASSA MAGRA, MASSA GRASSA, ACQUA INTRA ED EXTRA CELLULARE? wow adesso si che si ragiona. Ehm...ma come? con un' analisi tricompartimentale. 

 

La BIOMPENDEZIOMETRIA utilizza una piccola corrente elettrica ( assolutamente innocua..e so a cosa state pensando, l'intensità non è variabile per clienti antipatici) che in base alla resistenza che incontra può darci dati importanti come MASSA MAGRA, per differenza MASSA GRASSA  e liquidi INTRA ED EXTRACELLUARE, che determinano la nostra idratazione o stati di infiammazione.

 

COME SI ESEGUE: un semplice esame, molto rapido, eseguito attraverso l'applicazione di piccoli elettrodi su mani, polsi, caviglie e piedi. 

I dati estrapolati sono molto importanti per capire realmente di cosa parliamo quando nominiamo quel kg. Per dirci se stiamo esagerando con l'allenamento o se l'alimentazione deve essere sistemata. Insomma forniscono a voi ed al vostro trainer dei parametri OBIETTIVAMENTE misurabili per determinare miglioramenti o peggioramenti della vostra composizione corporea. 

 

Questi sono numeri che parlano un po' di più'; hanno un bel significato e ci permettono di valutare se la strada è davvero quella giusta :).

 

Ci permettono di capire se l'allenamento sta funzionando e quindi la nostra massa magra sta crescendo a discapito della nostra massa grassa, e ci permette di capire se i nostri tessuti sono in uno stato infiammatorio e quindi bisogna modificare qualche variabile per far funzionare le cose.

 

Ecco...saluta la bilancia e preparati a fare amicizia con una BIA.

 

 

 

 

Info

Simonabianchi.pt@gmail.com

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Due chiacchiere, un brindisi e una ricettina

December 23, 2018

1/10
Please reload

Post recenti

March 27, 2019

November 22, 2018

September 22, 2018

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag