Melanzane : I love you.

July 9, 2017

 

Eccomi tornata alla realtà, rientrati solo ieri dopo due settimane di vacanze con due cucciole di quasi quattro anni e 14 mesi (#sonoquasiprontapercamminarehodettoquasi...quindi maninasempreOn): quindi poca tintarella e tanti castelli di sabbia ( io odio la sabbia!).

 

Dopo essermi 'rigenerata' mi sono rimessa ai fornelli questa mattina per preparare un pranzo leggero per tutta la family (naturalmente  dopo aver  attaccato due lavatrici e impostato la lezione di crosstraining di domani) e ho usato una delle mie verdure preferite: le melanzane (sarò sicula mica per nulla). Naturalmente non aspettatevi la ricetta segreta della mia mamma per la parmigiana, solo cose fit su questo blog ( poi ogni tanto a tavola anche qualcosa di meno fit...shhhh...non ditelo a nessuno).

 

MELANZANE CON POMODORO: per tutti gli usi, perché davvero potreste usare questo pranzo per mille idee. Io oggi le usate per condire la pasta di Giorgia e del papà e come contorno per il mio pranzo e quello di Emma, ma potreste usarle per delle bruschette calde su una base di formaggio magro ( le preparo per il prossimo week end e vi posto la foto, promesso) o per condire un cous cous integrale in abbinamento a del tacchino alla griglia.

 

Basta chiacchiere ed ecco la ricettina:

 

2 MELANZANE VIOLA

4 POMODORI MATURI ( in alternativa io ho usato la passata di pomodoro)

1 CUCCHIAIO da cucina di olio EVO

1 SCALOGNO

SALE e PEPE(se non avete bimbi ;) )

QUALCHE FOGLIA DI BASILICO

 

E' naturalmente tutto molto facile e veloce.

Tagliate lo scalogno e mettetene metà in padella con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva (ringrazio Giorgia& papà per la collaborazione nello scatto),un paio di cucchiai di acqua e fatelo 'rosolare' (in effetti con l'acqua in aggiunta è una rosolatura FAKE); nel frattempo , se avete una piccola di di quasi 4 anni, mettetela ai lavori forzati , e fatele tagliare a tocchetti le melanzane (naturalmente scherzo..io ho fatto lavorare anche la più piccola :D)

 

Dopo qualche minuto di 'rosolatura' (non ditelo a Cracco) aggiungete le melanzane.

 

In un'altra pentola fate la stessa procedura per il sugo: scalogno, olio e acqua per qualche minuto quindi aggiungete la passata ( se avete i pomodori freschi meglio).

Cuocete le melanzane per circa una 50ina di minuti e per una 30ina il sugo.

Dopo circa 40' aggiungete un mescolo di sugo alle melanzane e continuate la cottura fino a che non siano morbide (naturalmente se le melanzane si attaccano potete aggiungere un mestolo di acqua calda).

Ahhh non dimenticate un pizzico di sale.

Io ne ho usato molto poco considerando che le avrebbe mangiate anche Emma ( quasi 15 mesi).

 

Durante i 40' d'attesta potete tranquillamente farvi la manicure ( seeee magari).

 

Se l'articolo vi è piaciuto mettete un like alla mia pagina e condividete :D

 

Buon appetito.

 

 

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Due chiacchiere, un brindisi e una ricettina

December 23, 2018

1/10
Please reload

Post recenti

March 27, 2019

November 22, 2018

September 22, 2018

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag