Come scegliere il percorso giusto

October 25, 2017

Ok, ma quanti di noi hanno mollato i buoni propositi poco dopo? Come possiamo trovare la soluzione che ci permetta di rimanere motivati per un periodo lungo e quindi che ci permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati? La risposta è : scegliere il percorso più adatto alle nostre esigenze.

 

Naturalmente io oggi vi parlo di benessere fisico e quindi di raggiungimento di quelli che sono i nostri obiettivi.

In palestra potreste optare tra tre scelte fondamentali:

 

  • corsi di gruppo

  • allenamento di sala attrezzi

  • Allenamento con un personal trainer

Vediamo velocemente le tre differenze.

 

CORSI DI GRUPPO: I corsi di gruppo, lo dice la parola stessa, sono dedicati ad un gruppo di persone, quindi non si può  parlare di personalizzazione vera e propria dell'allenamento anche se esistono molte classi in cui è possibile gestire  variabili come il peso sul bilanciere, la frequenza cardiaca, la velocità di esecuzione etc e adattarla al proprio livello di fitness. Corsi come crosstraining, Bodypump®, heat program, group cycling, crossfit, ti permettono di gestire queste variabile rendendo l'allenamento più vicino al tuo livello di fitness. Chi opta per questo genere d'allenamento ama il lavoro in team, adora essere stimolato dalle persona che si allenano con lui. 

 

ALLENAMENTO IN SALA ATTREZZI. 

 

I centri fitness offrono una programmazione dell'allenamento preparato da un istruttore in sala attrezzi che lasciano al cliente l'opportunità di allenarsi in autonomia. Dopo un analisi dello stato di salute e del back ground sportivo viene preparato un programma d'allenamento. Il cliente in autonomia si allena variando da solo sia pesi che escursione del movimento. Ci sono moltissimi istruttori di sala estremamente preparati ma, dovendosi occupare di più persone in contemporanea, non hanno l'opportunità di seguire con precisone e assistenza continua ogni cliente.

 

PERSONAL TRAINING

 

Infine arriviamo al servizio di personal Training che gira proprio intorno alla PERSONALIZZAZIONE vera e propria. Il personal trainer crea un'anamnesi con il cliente, con domande specifiche indaga sullo stato di salute del cliente; attraverso un analisi di composizione corporea definisce la tua massa grassa, magra e idratazione; con un analisi postulare comprende se ci sono accorciamenti muscolari  e  compensi del corpo. Con  test specifici definisce la mobilità, la capacità cardiopolmonare, la forza. Dopo aver raccolto tutte queste informazione si crea una programmazione dell'allenamento finalizzata al raggiungimento degli obiettivi prefissati con il cliente. Ogni singola seduta si può' aggiustare il tiro a seconda dei feedback del cliente e dalla valutazione step by step dei progressi d'allenamento. 

 

 

Queste sono le strade per cercare di ottenere il meglio dal proprio 'investimento' sia economico che di tempo. Cerca di capire cosa ti piace, quanta determinazione pensi d'avere e cosa davvero potrebbe c'entrare il tuo obiettivo. Secondo step vai nel centro fitness più vicino oppure che reputi possa offrirti ciò' che cerchi e chiedi di effettuare un colloquio con un istruttore o un personal trainer e valuta il feeling che trovi . 

 

Scegli la tua strada e ottimizza la tua scelta e raggiungi i tuoi obiettivi.

Buon allenaemtno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Due chiacchiere, un brindisi e una ricettina

December 23, 2018

1/10
Please reload

Post recenti

March 27, 2019

November 22, 2018

September 22, 2018

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2023 by PERSONAL TRAINER. Proudly created with Wix.com